Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

  1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali hanno ad oggetto la conclusione di un contratto di acquisto a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet www.ilgiardinodellatalpa.it di proprietà della società Il Giardino della Talpa S.r.l., con sede legale e operativa in Via G. B. Bodoni, 1/D – CAP 00153 Roma (RM) – Codice Fiscale e Partita Iva: 11903731005 – E-mail: giardino.talpa@gmail.com.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 così come sostituito dall’ art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, che ha sostituito il Capo I, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’ art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.

Le condizioni di acquisto sono regolate dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito “Codice del Consumo”); mentre la tutela della riservatezza (privacy) è regolata dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 679/2016 (di seguito, “GDPR” o “Codice privacy”). Le presenti condizioni generali avranno validità e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, senza preavviso, dalla data di pubblicazione nel sito internet www.ilgiardinodellatalpa.it;

Al cliente saranno, in ogni caso, applicate le condizioni pubblicate sul Sito e accettate nel momento dell’effettuazione dell’ordine online.

Per poter acquistare i prodotti attraverso il Sito si deve essere maggiorenni. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata alla società Il Giardino della Talpa Srl ai recapiti e secondo le modalità indicate sul sito e all’indirizzo e-mail giardino.talpa@gmail.com. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori, come definiti ai sensi del Codice del Consumo. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

– all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;

– l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti indicata all’articolo 8;

– all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;

– il contratto di vendita concluso tra Il Giardino della Talpa Srl e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.

 

  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1. Le condizioni di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

2.2. Il Giardino della Talpa Srl è parte del presente Contratto, il presente Contratto è stipulato tra Il Giardino della Talpa Srl e il cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) (di seguito “Cliente”) e deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Il Giardino della Talpa Srl. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.3 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, cliccando sul bottone “PAGAMENTO”, accetterà i termini e le condizioni di vendita riportati nel presente contratto, ed autorizzerà Il Giardino della Talpa Srl all’addebito dell’importo totale indicato, comprensivo del contributo per le spese di spedizione, se previsto. Si ricorda che l’importo minimo dell’ordine per ricevere la merce in porto franco è di € 69.

2.4 Il Cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05. Una copia delle presenti condizioni sarà comunque inviata al cliente per e-mail unitamente alla ricevuta di conferma dell’ordine.

3.DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E MODALITÀ DI ACQUISTO

3.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.ilgiardinodellatalpa.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto che sono invece descritte nel foglio istruzioni e sul pack di ogni Prodotto. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

3.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Il Giardino della Talpa Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e numero ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione a Il Giardino della Talpa Srl. Il numero d’ordine che verrà assegnato al momento della conferma d’acquisto è generato in modo progressivo ed è necessariamente univoco.

Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando l’indirizzo e-mailgiardino.talpa@gmail.com.

3.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Il Giardino della Talpa Srl ne garantisce comunicazione al Cliente tramite e-mail o telefono entro il termine di 3 giorni dal ricevimento della e-mail riepilogativa.

Il Giardino della Talpa Srl accetta ordini per Prodotti nei limiti delle quantità esistenti nel proprio magazzino. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto da parte del Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei Prodotti stessi. Il Giardino della Talpa Srl si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. E’  espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché in ogni caso esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di Il Giardino della Talpa Srl, contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3.4. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it, di cui al precedente punto 3.1, il Cliente rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica giardino.talpa@gmail.com.

3.5. Nei casi in cui il Cliente abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it:

(a) se il Cliente medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, Il Giardino della Talpa Srl provvederà ad (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Cliente i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale;

(b) se il Cliente ha ricevuto il Prodotto, Il Giardino della Talpa Srl informerà tempestivamente via e-mail il Cliente dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore di Il Giardino della Talpa Srl, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto a Il Giardino della Talpa Srl, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a Borella Srl, Via G. B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM), privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa da  Il Giardino della Talpa Srl. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), Il Giardino della Talpa Srl provvederà a rimborsare al Cliente i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.

 

  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE E MANLEVA

Come già precisato al punto 2.4 che precede, il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on–line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che avrà già visionato ed accettato.

Il Cliente dichiara di essere maggiorenne, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri. E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione per l’esecuzione del presente contratto e per le relative comunicazioni.

E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni o inserire dati di terze persone.

Il Cliente terrà comunque Il Giardino della Talpa Srl indenne e manlevata da ogni responsabilità, onere o costo direttamente o indirettamente connesso o conseguente da:

– inserimento di dati non corretti o di terze parti;

– uso improprio da parte del Cliente del sito www.ilgiardinodellatalpa.it;

– utilizzo delle credenziali di accesso del cliente da parte di terzi

– violazioni da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita.

5. PAGAMENTO

Il pagamento dei Prodotti acquistati on-line potrà essere effettuato tramite carta di credito, Satispay o bonifico bancario anticipato alle seguenti coordinate:

Pagamento tramite bonifico anticipato:
Beneficiario: IL GIARDINO DELLA TALPA SRL
Banca d’appoggio: BANCA UNICREDIT
CODICE IBAN: IT50M0200805003000104658395
Indicare nella causale il numero e la data dell’ordine

 

Il Giardino della Talpa Srl riceverà i pagamenti dei Prodotti a nome proprio.

Tutte le transazioni effettuate tramite carta di credito, Satispay, PayPal e bonifico bancario dovranno pertanto essere in favore di Il Giardino della Talpa Srl.

Come meglio precisato nel prosieguo, i professionisti non possono imporre oneri aggiuntivi ai consumatori in relazione all’uso di alcuni strumenti di pagamento (es. carta di credito).

Pagamento con carta di credito

Il pagamento tramite carta di credito (Cartasi, Visa, Mastercard, Postepay) dovrà essere effettuato a favore di Il Giardino della Talpa Srl.

Nei casi in cui il Cliente acquisti i Prodotti con modalità di pagamento tramite carta di credito (contestualmente alla conclusione dell’ordine) l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Il Giardino della Talpa Srl, verrà richiesto da Il Giardino della Talpa Srl l’immediato annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione Il Giardino della Talpa Srl non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Il Giardino della Talpa Srl si riserva la facoltà di richiederti informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, Il Giardino della Talpa Srl si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Il Giardino della Talpa Srl è in grado di conoscere le informazioni personali relative al titolare dello strumento di pagamento utilizzato in quanto dette informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione tramite protocollo sicuro e protetto SSL. Per questo motivo, Il Giardino della Talpa Srl non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito o eventi analoghi.

Satispay

Il pagamento tramite Satispay verrà effettuato a favore di Il Giardino della Talpa Srl.

Per poter procedere all’acquisto dei Prodotti sul Sito attraverso la modalità di pagamento Satispay, il Cliente deve già disporre di un account Satispay.

Selezionando tale metodo di pagamento, verrà chiesto al Cliente di inserire il proprio numero di cellulare associato al proprio account Satispay, sul quale il Cliente riceverà, tramite notifica, l’avviso di accedere alla propria applicazione mobile Satispay per autorizzare il pagamento dell’ordine che sta eseguendo sul Sito. In caso di mancata approvazione ovvero di inserimento da parte del Cliente di un ordine di importo superiore al plafond disponibile sull’account Satispay, l’ordine non verrà inserito a sistema e, quindi, non sarà processato. I dati personali del Cliente finalizzati all’utilizzo dell’account Satispay sono di titolarità di Satispay e trattati direttamente da quest’ultima.

  1. GARANZIA

6.1 Tutti i prodotti venduti da Il Giardino della Talpa Srl sul portale www.ilgiardinodellatalpa.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’equivalente documento accompagnatorio.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del citato Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo all’indirizzo – Servizio alla Clientela di Il Giardino della Talpa Srl, a mezzo e-mail all’indirizzo giardino.talpa@gmail.com l’apposito modulo correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa da Il Giardino della Talpa Srl e la ricevuta fiscale). In alternativa, esclusivamente fino al decorso di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia, fornendo le medesime indicazioni di cui sopra, mediante l’utilizzo dell’apposito Modulo di reso nella Home alla voce Extra. A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione,  Il Giardino della Talpa Srl valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite il proprio servizio di Assistenza qualità e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro, contenente l’autorizzazione di reso, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui Il Giardino della Talpa Srl abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Il Giardino della Talpa Srl Via G.B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM) – ITALIA. In caso di accertato difetto di conformità (precisato che nei primi 6 mesi dalla consegna del bene, in caso di denuncia di difettosità, opera una presunzione di difettosità intrinseca del bene escludendosi l’onere probatorio a carico del Cliente come invece accade dal 6 mese e 1 giorno sino al 24 mese), Il Giardino della Talpa Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

6.2 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Il Giardino della Talpa Srl procederà a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tramite bonifico bancario tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

6.3 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Il Giardino della Talpa Srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

6.4 Nei casi in cui l’applicazione della garanzia di cui sopra preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è raccomandato l’inserimento in una seconda scatola; è opportuno che il Cliente eviti in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornita un’autorizzazione al rientro del prodotto che dovrà essere inserita all’interno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

 

  1. TEMPI, MODI E SPESE DI CONSEGNA

7.1 Il Giardino della Talpa Srl può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.  Il Giardino della Talpa Srl consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 24/72 ore dalla conferma dell’ordine del Cliente, in funzione della disponibilità dei Prodotti. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per  Il Giardino della Talpa Srl e in ogni caso non supereranno i 30 giorni. Nessuna responsabilità può essere imputata a Il Giardino della Talpa Srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Il Cliente usufruirà di una sola modalità di consegna:

Corriere Espresso: modalità di consegna rapida, entro 48 ore da quando il l’ordine viene evaso dal magazzino che verrà addebitata o meno a seconda dell’importo dell’ordine.

  1. Se l’importo è inferiore a € 49,00 compresi al netto di sconti o promozioni, sarà addebitato il trasporto di € 9,00;
  2. Se l’importo è maggiore di € 69,00 compresi al netto di sconti o promozioni, non sarà addebitato alcun costo.

7.2 Per ogni ordine effettuato sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it, Il Giardino della Talpa Srl emette un documento accompagnatorio con il materiale spedito. Per l’emissione della fattura, se richiesta, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

7.3 Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

I costi di spedizione si riferiscono a Prodotti di dimensioni standard in base alla tariffazione SDA. Fanno eccezione tutti gli articoli che richiedono trattamento specifico (ad es. biciclette, giostre e cucine o altri prodotti particolarmente voluminosi), per i quali i costi di spedizione possono subire variazioni rispetto allo schema sopra esposto.

Per gli acquisti di Prodotti multi collo o di importo superiore a € 400,00  Il Giardino della Talpa Srl si riserva di contattare il Cliente per confermare l’importo dovuto per le spese di spedizione. Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in ORARIO LAVORATIVO pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia.

7.5 La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente dovrà controllare:

– che il numero dei colli che gli sono stati consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

– che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna

apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.

Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’operatore. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Il Giardino della Talpa Srl annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti.

Non è prevista nessuna consegna al piano.

Per informazioni relative agli ordini il Cliente potrà scrivere al seguente indirizzo: giardino.talpa@gmail.com indicando numero e data ordine. Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato per iscritto al seguente indirizzo:

Il Giardino della Talpa Srl, Via G. B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM) – Italia

Il Giardino della Talpa Srl declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti da propria azione od omissione. In ogni caso è sempre possibile chiedere l’annullamento dell’ordine come da indicazioni dei paragrafi seguenti.

  1. RECLAMI

Qualsiasi reclamo dovrà essere inoltrato a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Il Giardino della Talpa Srl, Via G. B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM) – Italia

Oppure inviando una mail all’indirizzo giardino.talpa@gmail.com

  1. RESPONSABILITÀ

Il Giardino della Talpa Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al presente contratto.

Il Giardino della Talpa Srl non saranno responsabili nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.

Il Giardino della Talpa Srl non saranno responsabili dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti.

  1. DIRITTO DI RECESSO E INFORMATIVA

10.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo, così come sostituito dall’art. 1 , comma 1, Dlgs 21 febbraio 2014 n. 21, che ha sostituito il Capo I del Codice del Consumo, limitatamente agli artt. da 45 a 67, a decorrere dal 13 giugno 2014, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 21/2014, il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice.

10.2 – Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà manifestare la propria volontà di recedere dal contratto in forma scritta inviando una mail a giardino.talpa@gmail.com allegando il format di reso debitamente compilato. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita o utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I parte B del Codice del Consumo (il cui testo è di seguito riportato per immediato riferimento) a mezzo posta elettronica inviando una mail all’indirizzo giardino.talpa@gmail.com. Ricevuta autorizzazione al precedente punto 10.1 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere a propria cura e spese, entro e non oltre i successivi14 giorni dal ricevimento degli stessi a Il Giardino della Talpa Srl, Via G. B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM) – ITALIA.

10.3 Il diritto di recesso di cui sopra si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…); – il diritto non si applica: (i) ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; (ii) ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. – il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, preferibilmente inserito in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita dal vettore utilizzato da Il Giardino della Talpa Srl, riportante il messaggio di autorizzazione al rientro. E’ necessario che il Cliente eviti di apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto e indichi chiaramente il mittente. All’arrivo in magazzino, il Prodotto oggetto di reso ai sensi del presente articolo sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Rimane interamente a carico del Cliente la responsabilità per la perdita o il deterioramento dei Prodotti resi.

10.4 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

10.5 In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Il Giardino della Talpa Srl, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione di recedere. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale secondo le modalità indicate al punto 5 che precede, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

MODULO DI RECESSO TIPO

–          ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

(compilare e inviare il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

– Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:

– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

– Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

– Data

SCARICA QUI IL MODULO DI RECESSO

 

  1. PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Donchisciotte/Borella Srl garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal citato Codice Privacy. Informativa completa sul sito www.ilgiardinodellatalpa.it nella sezione Privacy. Titolare del trattamento dei dati è Borella Srl, responsabile del trattamento e della sicurezza dei dati personali trattati in occasione della gestione del sito di vendite on line www.ilgiardinodellatalpa.it è Il Giardino della Talpa Srl, con sede legale ed operativa in Via G. B. Bodoni, 1/D 00153 Roma (RM) codice fiscale, partita IVA 11903731005 e numero di iscrizione al REA di Roma 1335888.

  1. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Nel caso di controversie tra Il Giardino della Talpa Srl e un Cliente, Il Giardino della Talpa Srl garantisce sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Cliente potrà promuovere davanti a Conciliacamera, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalle Camere di Commercio Italiane, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di Conciliacamera o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.conciliacamera.it. In alternativa al suddetto tentativo di conciliazione, il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi della normativa richiamata in premessa, ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Donchisciotte/Borella Srl e il Cliente. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: https://ec.europa.eu/odr . L’indirizzo di posta elettronica di Il Giardino della Talpa Srl da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: giardino.talpa@gmail.com. Qualora non si aderisca a uno dei tentativi di conciliazione sopra riportati ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.